menu

Cart

Lavorazione del mosaico di legno

Il nostro mosaico di legno è una lavorazione unica, originale e caratterizzata dalla composizione di una grande varietà di legni ed un taglio trasversale che fa risplendere il mosaico con la ricchezza dei suoi colori, tonalità naturali e venature. Infatti è da sottolineare che non usiamo coloranti ecc., il mosaico è rifinito esclusivamente con oli vegetali e cera d’api, che svolge funzione protettiva del legno.

La lavorazione originale, manuale del nostro mosaico di legno è complessa e laboriosa, prende l’inizio dalla ricerca di vari tipi di legno da tutto il mondo.
Adoperiamo fino a 35 (trenta cinque) tipi di legno di cui: rovere, quercia, betulla, frassino, olmo, platano, noce, ciliegio, acero, pero, prugno, acacia, abete, pino, larice, tuia, ginepro e amaranto.
In più’ dei legni esotici: graphia, padouk, teak, meranti, legno di tigre, wengé, yatoba, badi, iroko, zebrano, mogano, ebano, sucupira, kempas, ipé, la pacho e akaju.

lavorazione-1
lavorazione-2

Dopo l’approvvigionamento di questa gamma di legni procediamo alla essiccazione adeguata per poterle lavorare. Quando il materiale è pronto incominciamo la lavorazione preparativa con il taglio di listelli di spessori vari da 2 a 10 mm e di lunghezza da 40 – 80 mm, mediamente, in relazione all’utilizzo finale. Poi ogni listello va levigato accuratamente ed incollato (usando la colla ecologica) uno ad uno, si fa una sequenza, una composizione artistica fino ad ottenere la forma di un blocchetto.

Dopo qualche giorno è pronto per essere sezionato con un taglio trasversale di vario spessore per diversi i nostri utilizzi, diventando un pregiato inserto di mosaico di legno. Alcune volte eseguiamo tagli longitudinali per ottenere un aspetto estetico diverso.

Questi inserti di mosaico li usiamo per le nostre lavorazioni di oggettistica in legno ed altro, si procede con la precisione e la qualità del lavoro manuale dell’ ebanista per dare un effetto finale di un prodotto di alto artigianato artistico.

Ogni inserto è differente dall’ altro e di conseguenza conferisce ad ogni articolo un aspetto unico e originale. I nostri prodotti hanno valore pratico, sono naturali e in più’ artistici.